L’abbattimento acustico di un vetro è la capacità di isolare dai rumori proveniente dall’esterno. L’unità di misura che determina il livello di un fenomeno acustico sono i decibel (dB). Più alto è il valore “dB” e più il vetro è isolante acusticamente.
Le vetrate isolanti sono mantenute a distanza con l’ausilio di profili distanziatori. In questo modo si crea uno spazio intermedio tra i vetri, riempito con Gas Argon o aria, su cui si basa l’effetto isolante della vetrata. I normali distanziatori creano un ponte termico lineare su tutto il perimetro del vetro che ha una notevole rilevanza sul rendimento termico globale del serramento. La trasmittanza termica lineare del distanziatore è indicata con il valore Psi.
I distanziatori “WarmEdge” sono realizzati in acciaio inossidabile accoppiato con polipropilene. La perfetta unione dei due materiali riduce notevolmente lo scambio termico e garantisce impermeabilità al gas e tenuta all’umidità.
Un aspetto importante da considerare nella scelta del vetro è il FATTORE SOLARE (indicato con il valore “G”). I vetri infatti sono sensibili all’irraggiamento solare e quindi va considerata la percentuale di energia che li attraversa. Più alto è il fattore solare di un vetro e più i raggi attraversano, riscaldando gli ambienti interni. I vetri basso emissivi hanno un fattore solare alto (intorno al 70%) ; questo li rende perfetti per la stagione invernale ma meno per quella estiva, soprattutto in zone molto calde.
Una forte differenza di temperatura tra i due lati di una lastra e/o una differente distribuzione della temperatura sulla medesima superficie della stessa, può provocare il cosiddetto Shock Termico (o Stress termico) che in casi estremi e rari, si parla di differenze di temperatura di 50°, può portare alla rottura del vero.
Tra i fattori scatenanti lo shock termico si annovera anche l’utilizzo di serigrafie, pellicole o prodotti simili. Questi prodotti creano infatti zone della lastra di differente temperatura. Cosa che può creare la rottura della lastra stessa.
La trasmittanza termica è il flusso di calore che passa, per metro quadro di superficie, attraverso una struttura che delimita due ambienti con diversa temperatura. La trasmittanza termica del vetro viene indicata con il valore “Ug” e l’unità di misura è W/m²K. Più basso è il valore “U” e minore sarà la perdita di calore dall’interno verso l’esterno di un edificio.
Alcune soluzioni per proteggersi dai rumori sono: - Aumentare lo spessore dei vetri - Aumentare le ampiezze dei distanziatori - Utilizzare lastre con diversi spessori - Introdurre gas nelle intercapedini Utilizzare vetri stratificati con PVB acustico, fabbricato con un concetto unico lungamente sperimentato e brevettato
I vetri basso emissivo si ottengono attraverso un deposito di uno strato superficiale incolore di metalli nobili che ha la funzione di ridurre l’emissività del vetro, diminuendo notevolmente la dispersione di calore dai locali interni.
Vantaggi vetro Basso Emissivo
- Minore dispersione di calore verso l’esterno - Eliminazione delle zone fredde nelle stanze - Riduzione della condensa sul vetro
I vetri selettivi possiedono uno strato superficiale metallico/riflettente che permette di proteggere gli ambienti dall’irraggiamento solare. La loro efficienza è quantificata in base al fattore solare “FSg”.
Vantaggi vetro Selettivo
- Minor surriscaldamento degli ambienti interni - Minori spese di climatizzazione
Due o più lastre vengono assemblate assieme con uno o più strati intercalari di polivinilbutirrale (PVB). In caso di rottura il PVB trattiene le lastre senza che rilascino frammenti di vetri.
Le lastre vengono sottoposte al processo termico di tempra che ne aumenta sensibilmente la resistenza meccanica. In caso di rottura si infrange in piccoli frammenti poco pericolosi.